Normativa

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 

La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano, ovvero il vertice nella gerarchia delle fonti di diritto, e fondativa della Repubblica italiana.

          statuto
LEGGE ISTITUTIVA SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
          statuto
CONVENZIONE EUROPEA PER LA SALVAGUARDIA DEI DIRITTI DELL’UOMO E DELLE LIBERTA’ FONDAMENTALI

La Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali o CEDU è un trattato internazionale redatto dal Consiglio d’Europa.

          statuto
CONVENZIONE DI OVIEDO

La convenzione di Oviedo o La convenzione sui diritti umani e la biomedicina è il primo trattato internazionale sulla bioetica, firmato ad Oviedo il 4 aprile 1997.

          statuto
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA

La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea è stata solennemente proclamata una prima volta il 7 dicembre 2000 a Nizza e una seconda volta, in una versione adattata, il 12 dicembre 2007 a Strasburgo da Parlamento, Consiglio e Commissione. Con l’entrata in vigore del trattato di Lisbona, la Carta di Nizza ha il medesimo valore giuridico dei trattati, ai sensi dell’art. 6 del Trattato sull’Unione europea, e si pone dunque come pienamente vincolante per le istituzioni europee e gli Stati membri e, allo stesso livello di trattati e protocolli ad essi allegati, come vertice dell’ordinamento dell’Unione europea.

          statuto